L’Expo Blue Sea Land a Mazara del Vallo

L’Expo Blue Sea Land rappresenta un’importante laboratorio di diplomazia economica, sociale, culturale ed enogastronomica, tappa di un percorso, intrapreso dal Distretto della Pesca siciliano fin dalla sottoscrizione del suo primo Patto (2006), finalizzato alla cooperazione tra i Popoli attraverso la salvaguardia, valorizzazione e razionalizzazione delle risorse del pianeta.
Negli stand che animano le vie della casbah di Mazara del Vallo per Blue Sea Land, i visitatori avranno l’opportunità di assaporare tutte le prelibatezze che offrono i territori del Mediterraneo, Africa e Medioriente e di partecipare ad incontri scientifici, dibattiti promossi da Enti Istituzioni ed Organizzazioni, grandi eventi e spettacoli interculturali.
Cooking-show e degustazione di prodotti tipici faranno da cornice all’evento che sarà caratterizzato dalla presenza di circa 300 aziende appartenenti al Cluster dei Distretti Agroalimentari che esporranno tutte le loro specialità: dai prodotti provenienti dalla filiera ittica comprendenti crostacei, molluschi, couscous e piatti di pasta a base di pesce di vario genere, ai prodotti agricoli con gli immancabili agrumi di Sicilia come per esempio l’arancia rossa, l’arancia bionda di Ribera, i limoni di Messina e di Siracusa, la Pesca di Bivona, la Nocellara del Belice, il pomodorino di Pachino, pane e preparati con i grani antichi di Sicilia.
Non mancheranno: il sale delle saline limitrofe, i vini, gli olii, birre e altre specialità artigianali; i prodotti dei distretti agricoli, frutta e verdura, ma anche carni, salumi, formaggi, ricotta, dolci, il tutto unito insieme dalle «buone pratiche» della Blue Economy.
Nell’edizione 2016 è stato raggiunto il record della “cubbaita” (dolce tipico mediterraneo) più lunga del mondo, della misura di 789,30.

Approdo dei Saraceni

Sei un’azienda e vuoi partecipare? Chiama al numero +39 0923 933879 o manda una email a bluesealandexpo@gmail.com o scrivi un messaggio sulla nostra Pagina Fan Facebook.